Politica per la Qualità

La ditta CORDIOLI Srl opera prevalentemente sul territorio provinciale nel campo dei lavori inerenti la costruzione e manutenzione di edifici civili e industriali, nonché di edifici sottoposti a tutela, utilizzando esclusivamente manodopera dipendente, acquisendo negli anni una significativa visibilità locale.

Il mercato aziendale è rappresentato soprattutto dal settore privato.

La realizzazione delle opere è, quindi, strettamente connessa alla tipologia della committenza.

 

OBIETTIVI

L'attuazione e la messa a regime del Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001, a partire dal 2004, si è rivelata una scelta vincente del vertice dell'organizzazione. Condurre e far funzionare con successo l'organizzazione ha richiesto una gestione sistematica, trasparente e condivisa.

 

La pianificazione delle azioni di sviluppo dei propri processi, con l'individuazione di obiettivi, fasi e strumenti di gestione e controllo dell'erogazione dei propri servizi, mediante un efficace sistema documentale di supporto alle attività costituito da procedure, istruzioni e documenti, si è rivelato uno strumento gestionale di estrema efficacia.

 

La pubblicazione della norma UNI EN ISO 9001:2015 avvenuta nel mese di settembre 2015, ha creato le premesse per migliorare ulteriormente il sistema.

 

La ditta CORDIOLI Srl si propone di:

·    Implementare la gestione per processi prevedendo metodi di misurazione delle prestazioni e dei processi del Sistema di Gestione della Qualità, attraverso la definizione di indicatori di monitoraggio maggiormente definiti;

·    Definire un sistema di obiettivi quantificati e misurabili con l'evidenza di indicatori differenti per ciascun settore e significativi rispetto all'ambito stesso,

·    Applicare la logica del risk based thinking per ogni processo;

·    Agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti applicabili al settore di attività dell'impresa;

·    Migliorare in modo continuo l'efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.

·    Ottimizzare e migliorare il servizio offerto al committente nell'ottica del raggiungimento della Soddisfazione del Cliente.

 

Per conseguire questi obiettivi CORDIOLI s.r.l. intende seguire questa politica nei confronti dei clienti e nei confronti del sistema di gestione per la qualità:

·     Mantenere il parco clienti storici, fedeli e consolidati;

·     Mantenere la gamma dei servizi offerti per soddisfare sempre i clienti sopra citati;

·     Assicurare il lavoro per questo difficile periodo proponendosi a nuovi clienti attraverso il passa parola dei clienti stessi;

·     Avere un parco macchine ed attrezzature sempre in piena efficienza ponendo particolare attenzione e cura alla preventiva e programmata manutenzione delle stesse;

·     Ridurre e prevenire gli errori mediante un migliore monitoraggio delle fasi di lavoro e il pieno soddisfacimento dei requisiti del sistema di gestione per la qualità;

·     Mantenere l'efficacia del sistema di gestione della qualità.

 

RISORSE E METODOLOGIE DI LAVORO

Quanto sopra sarà possibile mantenendo attivo il nostro Sistema di Gestione per la Qualità e rispettando le regole descritte nel Manuale Qualità e nelle Procedure / Istruzioni in esso richiamate.

Per il pieno raggiungimento degli obiettivi precedentemente descritti, la Direzione impegna tutte le Risorse che si renderanno necessarie.

A tale riguardo CORDIOLI s.r.l. è convinta che il punto cardine sul quale basare l'attività sia la competenza e la motivazione del personale, e per questo motivo ritiene che il successo della propria attività non possa prescindere dalla selezione del personale tenendo conto delle capacità di ciascuno, da un reale coinvolgimento di tutto il personale, il quale deve sentirsi parte determinante dei risultati ottenuti, deve sentirsi gratificato dal ritorno economico e poter lavorare in un "clima" favorevole.

Pertanto è fondamentale:

·       La responsabilizzazione individuale nella qualità del lavoro svolto;

·       Offrire opportunità di apprendimento individuale e addestramento strutturato alle discipline della qualità e tecniche di tutte le funzioni a tutti i livelli;

·       Il coinvolgimento dei giovani;

·       Prevenire e ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in particolare:

garantire che gli ambienti di lavoro siano idonei, sicuri e ergonomici allo svolgimento delle attività;

·       tutelare la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio sanitario e la valutazione dello stress.

·       Diffondere la cultura della qualità e della sicurezza sul lavoro attraverso opportune azioni nei confronti di tutto il personale per accrescere la consapevolezza che l'apporto di ciascuno contribuisce alla crescita aziendale e garantisce il suo benessere individuale;

·       Favorire un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale.

 

CORDIOLI s.r.l. ritiene inoltre di dover continuare a contare sul fattivo apporto dei fornitori.

La politica aziendale a tale riguardo prevede:

·       un sempre maggior coinvolgimento dei fornitori;

·       una valutazione dei fornitori non solo sotto il profilo del prezzo, che rimane comunque importante, ma anche sull'affidabilità della fornitura;

·       una valutazione sulla qualità dei prodotti forniti.

 

Il risultato economico rimane una delle prerogative di CORDIOLI s.r.l. per poter contare sulla liquidità necessaria al soddisfacimento del personale e dei fornitori ma è anche il presupposto fondamentale affinché la proprietà possa vedere remunerati i suoi sforzi, possa essere orgogliosa di aver sostenuto gli investimenti e le iniziative e possa continuamente supportare le scelte di miglioramento, consolidamento ed espansione.

CERTIFICAZIONE OG1 - OG2

Torna su